Dossier correlati - Il sito dei carillon
SOGNI MECCANICI, TIC TAC

Si tratta di un articolo di Dominique Roffet, pubblicato su Grenoble Magazine, a proposito di Francis Lara e il fantastico Museo degli automi di Grenoble, Francia. Tra i numerosi capolavori del Museo possiamo citare una copia dell'anatra meccanica di Vaucanson, costruita da Frédéric Vidoni.
L'anatra meccanica di Vidoni - Il sito degli automi e dei carillon

Charles Perregaux e F.Louis Perrot nel libro Les Jaquet-Droz et Leschot affermano:"Conosciamo i tre androidi del 1774, ma non abbiamo ancora citato un quarto capolavoro con automi costruito nello stesso periodo e che doveva essere estremamente interessante e complicato: LA GROTTA".

La grotta dei Jaquet-Droz e Leschot - Il sito degli automi e dei carillon

MUSICA ALLA CORTE DI LUIGI XVI

Olivier Roux, esperto di musica meccanica e produttore di trasmissioni musicali su Radio France, esprime la propria opinione sulle diverse arie di musica barocca eseguite dalla musicista androide Mariane.

La musicista androide - Il sito degli automi e dei carillon

PHINEAS-T.BARNUM (1810-1891)

Phinéas-T. Barnum, soprannominato "Il grande Barnum", fu il fondatore del circo Barnum-Baily. Creo' inoltre il "Museo Americano", una delle sue grandi imprese. L'edificio, come lui stesso affermava, conteneva "circa cento mila curiosità, tra cui personaggi viventi: giganti, nani, albini, ventriloqui; animali: cani e pulci ammaestrate; qualche diorama e una grande quantità di sofisticati androidi."

Phineas - T. Barnum - Il sito degli automi e dei carillon
JEAN FREDERIC LESCHOT

I Jaquet-Droz insieme al loro socio Jean Frédéric Leschot, affiancarono all'attività di costruttori di androidi, di orologi con automi e di uccelli meccanici, la fabbricazione di protesi in grado di sostituire perfettamente gli arti amputati. J.-F. Leschot si specializzo' in questa nuova attività e la sua fama crebbe tanto da ricevere ordini da numerosi paesi stranieri.
Lo scrittore androide - Il sito degli automi e dei carillon

STORIA DEL CARILLON

Etienne Blyelle, presidente del "Conservatoire autonome des boites à musique" di Ginevra ci spiega, nel suo dizionario tecnico e musicale relativo ai carillon, che cos'è un carillon, il suo funzionamento e la sua storia.

"Conservatoire autonome des boites à musique":
11, Pont d'Arve CH 1205 Ginevra

Storia del carillon - Il sito degli automi e dei carillon